Pagine

giovedì 12 giugno 2014

Le certificazioni LIM

 Certificazioni LIM


1. EIPASS® Lim

è il percorso di certificazione elaborato da Certipass in grado di attestare le competenze maturate in tale ambito, validando contestualmente il carattere non formale dell’esperienza condotta dagli Operatori delle Scuole di ogni ordine e grado, sia sugli aspetti tecnici che sulle prassi strategiche e metodologiche connesse al ruolo educativo.
EIPASS® LIM è un percorso di certificazione articolato in 5 moduli di analisi e testing delle tematiche oggetto di approfondimento, come di seguito indicati:
  •  Componenti hardware del sistema LIM
  •  Componenti software
  •  Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects”
  •  Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento
  •  Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo


2 CERT-LIM Interactive Teacher 

La certificazione CERT-LIM Interactive Teacher promuove la professionalità di chi possiede conoscenze e abilità apprese in modo informale tramite la propria esperienza personale, ma anche di chi si accosta al mondo della comunicazione attraverso gli strumenti dell’ICT e nello specifico della LIM.
La certificazione CERT-LIM Interactive Teacher si compone di due moduli specifici, dedicati ad un utilizzo ampio delle funzionalità e per la realizzazione di percorsi anche complessi.
L’acquisizione degli elementi declinati consente, agli insegnanti d’ogni ordine e grado e ai formatori del mondo del lavoro di conseguire, al superamento della prova d’esame, la certificazione che attesta le conoscenze e le competenze strumentali a livello base d’utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM).
Il docente/formatore, acquisite le conoscenze e le competenze necessarie all’utilizzo strumentale della LIM, deve apprendere le modalità di Ideazione, Progettazione e Realizzazione di lezioni, di attività laboratoriali nonché di momenti di formazione che facciano uso della LIM 
Questa competenza prevede, di conseguenza, la conoscenza delle modalità di utilizzo degli strumenti della LIM per una comunicazione efficace e delle principali metodologie didattiche atte a trasformare lo strumento LIM in un ambiente di apprendimento per i gruppi di docenti/formatori che lo utilizzano.
 

Nessun commento:

Posta un commento